PARODONTOLOGIA

La malattia parodontale è una malattia multifattoriale di origine batterica la cui patogenesi riconosce tra gli altri aspetti genetici, comportamentali (controllo della placca batterica domiciliare e fumo) e sistemici.

La parodontite colpisce i tessuti di supporto del dente e si manifesta a livello clinico principalmente con i seguenti segni: sanguinamento, edema, gonfiore, ascessi ricorrenti, alitosi, iper-mobilità dentale.

L’indagine accurata dei fattori di rischio e la diagnosi appropriata sono basi fondamentali per pianificare un piano di cura personalizzato con la finalità di ripristinare e mantenere i tessuti parodontali in condizione di salute.

La terapia della patologia parodontale si basa sia su una terapia meccanica strumentale non chirurgica che su terapie chirurgiche rigenerative minimamente invasive.

La  terapia parodontale mira tramite procedure non chirurgiche (levigatura radicolare) e terapie chirurgiche resettive, rigenerative o mucogengivali a risolvere i  difetti ossei e a ripristinare una salute ed una estetica gengivale.