Sul piano fisiopatologico l’OSAS e caratterizzata dalla comparsa, durante il sonno, di episodi ripetuti di ostruzione parziale o completa delle prime vie aeree associati a fasiche desaturazioni di ossigeno e dell’emoglobina arteriosa. Il russamento può costituire un sintomo dell’apnea da sonno.
Questi problemi sono molto frequenti nella popolazione adulta e pediatrica. I bambini che russano non solo hanno da subito importanti disturbi del comportamento (in particolare “iperattività” e disturbi di concentrazione e apprendimento), ma possono anche manifestare inappetenza (crescita scarsa), enuresi e sonnolenza diurna. È stato documentato scientificamente che l’O.S.A.S. è un fattore di rischio indipendente per malattie cardiovascolari, cerebrovascolari e che la sonnolenza diurna O.S.A.S.- correlata determina un maggior rischio per incidenti stradali e infortuni sul lavoro.
E’ buona norma che l’OSAS venga affrontata con un approccio multidisciplinare (neurologo, pneumologo, otorinolaringoiatra, internista, chirurgo maxillo facciale e odontoiatra).
In caso di sospetto di OSAS l’esame strumentale gold standard è rappresentato dalla polisonnografia che permette di quantificare gli episodi di apnea o blocco completo e ipopnea o riduzione parziale del flusso aereo (AHI Apnea-Hypopnea Index). Il sonno è essenziale per una buona qualità della vita, è fondamentale per il nostro organismo, per l’efficienza del sistema immunitario, per la salute in generale, per la crescita e per le corrette funzioni organiche.
Nel nostro studio, la Dott.ssa Ballanti si occupa personalmente dei casi di Apnea e Russamento poiché ha effettuato numerosi corsi di specializzazione e formazione negli anni.
L’obiettivo è quello di sfruttare le potenzialità della terapia ortodontica/odontoiatrica nella cura e risoluzione del Russamento e dell’Apnea Notturna.